Sunday, February 25, 2007

Ah che bel vivere, che bel piacere! Di qualità, di qualità! (?)

Bene, anche io ora vorrei esprimere un giudizio su questo nuovissimo portale italiano d'Italia per eccellenza.
Ho letto moltissimi pareri qui sul web, e devo dire che la maggior parte degli esperti e comuni mortali non ha espresso un giudizio positivo.
Per quanto mi riguarda, il rapporto qualità-prezzo è quello che lascia di più a desiderare...Un cifra estremante esosa (45 miliono di euro) per un portale che nonsembra valerne nemmeno un decimo.
Partiamo con ordine:
- Logo: a mio avviso non è brutto, rimane piacevole sia per la scelta di colori italiani, sia per le linee. Certo, 100000 euro sono sempre un po' troppi.
- Intro: sapore mediterraneo con il Barbiere di Saviglia, una intro non troppo pesante e non troppo lunga, per fortuna!
-Layout: un portale con struttura tabellare (e su questo niente da ridere, in quanto per i portali e le strutture dinamiche, nonostante i fanatismi pro div, sono le migliori), font leggibili, niente di stravagante. Quello che mi dà più fastidio, è la larghezza del layout, enorme, mi dà l'idea di dispersione e indefinito.
-Grafica: per 2000 euro io avrei fatto di meglio, quello che mi preoccupa di più è una graficaccia che sembra presa da WordPress, di quelle standard per i blog. I colori non sono malaccio, è un sito fatto per non stancare.
-Accessibilità: per essere un portale di pubblico utilizzo, devo dire che non ci sono molte facilitaizioni per i diversamente abili. Un attimo: dove sono le validazioni del CSS e delle pagine? Stiamo parlando di un portale da 45 milioni di euro, che dovrebbe avere anche le virgole perfette.
-Immagini: mio dio hanno settato Quality su Photoshop a Low, perché sono di pessima qualità, sgranat. Tanto valeva mettere delle gif!! Forse però una scelta necessaria, in quanto i tempi di caricamento di ogni singola pagina sono lentissimiiii. Bisogna ricordare ai più che l'Italia ancora non ha una copertura notevole per la banda larga.
A mio parere è anche dispersivo nei contenuti e poco preciso.
Insomma, questa dovrebbe essere la nostra carta di presentazione per l'estero, il nostro passe-par-tout, giudicate voi.. In sintesi, se questo fosse stato un lavoro da 150.000 euro benissimo, ma per quello che costa non ci siamo proprio.
Mi sembra un'offesa a chi lavora in maniera professionale sul web, e non è poco. Anche se i Web Developer, Designer, Publisher bla bla eccetera eccetera non contano molto.
In potenza, il vero potere del XXI secolo ce l'hanno gli Informatici! ;-)

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home