Sunday, September 10, 2006

Roma Notte bianca 2006

Approfitto di questi pochi minuti per parlare di questo evento...culturale.... che ha interessato la città nella serata del 9 e nella notte del 10 Settembre. Che dire...la capacità che ha questa città, o meglio degli Italiani di stupirmi è veramente notevole.
Ho letto varie considerazioni su quello che sembra essere stato l'evento "cool" dell'estate, non solo a livello regionale, ma anche a livello nazionale. Ho letto di una massa "educata", una manifestazione senza intoppi.
Per quel che mi riguarda, è stata una serata piacevole, magari diversa.. La vera forza di questa notte è stata la gran massa di gente che si è riversata sulle strade, di certo non gli eventi culturali proposti, non di livello così elevato, non pubblicizzati, e distantissimi fisicamente uno dall'altro.
Il problema è che si voluto mostrare questo evento come culturale, in realtà è stato un evento popolar-folkloristico e mondano.
Tanti giovanissimi, per lo più studenti universitari, tanti romani, tanti extracomunitari, turisti e tanti meridonali. Insomma questa notte ha rispecchiato Roma. L'inciviltà ha regnato: una marea di sporcizia ovunque, gente che urlava, una piccola rissa, e tanto popopoppoooo. Molto caratteristico anche un ragazzino che si era messo dentro un carrello della spesa (..?), a Piazza di Spagna.
Tutta la scalinata di Trinità dei Monti, occupata da giovani e bottiglie rotte e cartacce del Mc Donald, con un po' di fortuna si trovavano pure le patatine del Mac sulle scale!
Insomma, una notte piacevole pr la compagnia, un grande guadagno per le casse dello Stato (dati Ansa: 25 milioni di Euro in termini di fisco entranti, gnam gnam), una notte romana insomma.
A parte il quadro offerto sopra, personalmente sono stata abb. bene, anche se mi aspettavo una nottata completamente diversa. Una cosiderazione la meritano i controlli e i parcheggi molto ben organizzati. E poi per il resto..bhe lo sa solo chi c'era con me! ;-)

4 Comments:

At 6:49 PM, Anonymous Anonymous said...

Sai che i romani de roma sono fatti così... eccheccivogliamofar!
Spero che almeno la macchina al parcheggio l'hai ritrovata!! Baci

 
At 7:05 PM, Blogger Wax Tears said...

Eh che ci vuoi fare...

..Uhm..Ma i talebani che fine hanno fatto?

 
At 7:09 PM, Anonymous Anonymous said...

perchè non c'erano?

 
At 7:37 PM, Blogger Wax Tears said...

Purtroppo non ho sentito parlare di kamikaze a riguardo.


;-)

 

Post a Comment

<< Home